chiama al:
+39 0966 774300
Macchinari Vari

Cos'è la sansa?

La sansa di olive è un sottoprodotto del processo di estrazione dell'olio d'oliva composto dalle buccette, dai residui della polpa e dai frammenti di nocciolino.

Gli utilizzi principali che può avere la sansa sono i seguenti:
- Conferimento in sansificio per l'estrazione dell'olio di sansa.
- Distribuzione su terreni agrari come ammendante.
- Impiego come combustibile per riscaldamento.
- Separazione nocciolino e seconda pressione della polpa.
- Produzioni di alimentari quali i taralli.

Sono disponibili macchine per il trattamento delle sanse che separano l'acqua, le buccette e la polpa dal nocciolino. Questo trattamento permette di ottimizzare l'uso del sottoprodotto.

Cos'è il nocciolino?

Il nocciolino non è che il nocciolo dell’oliva triturato e lavato.

Il nocciolino di sansa d'oliva è considerato biomassa combustibile quale materiale vegetale prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica di prodotti agricoli, viene prodotto nei frantoi grazie a macchine separatrici di nocciolino che con un procedimento prettamente meccanico separano il nocciolino dalla sansa vergine di oliva. È un combustibile naturale, considerato biomassa, granulare per l'alimentazione di caldaie per riscaldamento, acqua sanitaria, per temocamini, forni e tutti i tipi di caldaie policombustibili. Il nocciolino è un combustibile ecologico, economico, e che oltre ad avere un più alto rendimento calorico, riduce notevolmente la produzione di fumi e cenere, garantendo al contempo una più lunga vita delle caldaie ed una minore manutenzione delle stesse. Occorre fare una distinzione non indifferente tra nocciolino di oliva ottenuto dalla sansa vergine e nocciolino di oliva ottenuto dalla sansa disoleata esausta. Il primo viene prodotto nei frantoi grazie a macchine separatrici di nocciolino a partire da sansa vergine di oliva, mentre il secondo viene estratto dalla sansa disoleata esausta, prodotto non più vergine per aver subito il contatto con solventi chimici. Pertanto, il primo nocciolino potrà essere usato senza restrizioni, mentre il secondo solo in appositi apparati bruciatori, come indicato dal D.Lgs n. 152 del 3/04/06 ed al d.p.c.m. 8/10/04.

In Produzione

Frangitore per Olive.

Dopo le fasi iniziali di pulizia e lavaggio delle olive subentra la fase di frantumazione ovvero la macinazione delle olive mediante macchinari meccanici. Durante la frangitura, con la rottura delle pareti delle cellule, si attivano gli enzimi, presenti sia nella polpa sia nel seme, che agiscono sui componenti chimici dell’olio. Questo procedimento di rottura permette una maggiore estrazione di olio. Il frangitore Mercuri MI 30 realizzato con una struttura tutta in acciaio inox è dotato di un portamartelli a 3 mazze e di una speciale griglia a fori intercambiabili per mantenere inalterate le caratteristiche dell’olio.

Dati Tecnici:

- Lunghezza: 135 cm - Altezza: 90 cm - Profondità: 62 cm
Potenza Installata: 23,5 Kw - Peso: 450 kg
Portata Oraria: 30/40 q/h
Materiale di Costruzione: AISI 304 - Fasi: 3 + terra

Tramoggia Dosatrice per Olive (capacità 80 q).

La tramoggia per olive Mercuri viene prodotta in base alle esigenze dei nostri clienti, in ferro o acciaio inox. Per quanto riguarda le dimensioni, vengono stabilite tra il cliente (in base al proprio bisogno) ed un nostro esperto per garantire una maggiore affidabilità e funzionalità. Inoltre, la tramoggia può essere dotata di un vibrodosatore che ha la funzione di regolare la quantità di olive da lavorare.

Dati Tecnici:

Variabili in base alle esigenze.

Tramoggia per Insaccaggio Nocciolino di Sansa.

La tramoggia per l’insaccatura del nocciolino è un contenitore provvisto di una coclea variabile per il riempimento dei sacchi. L’insaccatura avviene manualmente tramite un quadro elettrico comandato da un pedale con cui viene alimentata la coclea di scarico. Per quanto riguarda le dimensioni, vengono stabilite tra il cliente ( in base al proprio bisogno) ed un nostro esperto per garantire una maggiore affidabilità e funzionalità.

Dati Tecnici:

Variabili in base alle esigenze.

Separatore per Sansa Esausta Nocciolino e Polverino.

Il separatore di nocciolino di sansa di oliva nasce dalla sempre più numerosa richiesta di utilizzo di biomasse utilizzate per la produzione di energia o calore.

Dati Tecnici:

Variabili in base alle esigenze.

Cernitore Sansa Vergine.

Tutte le informazioni ed i dettagli riguardo il cernitore sansa vergine saranno fornite direttamente dall'azienda al cliente che ne facesse richiesta.

Soffiatore per Nocciolino.

Tutte le informazioni ed i dettagli riguardo il soffiatore per nocciolino saranno fornite direttamente dall'azienda al cliente che ne facesse richiesta.

Benna per Muletto.

Pala meccanica con aggancio rapido per movimentare olive, sansa, sabbia, petrisco e altre minuterie. Disponibile nell’aggancio FEM2 o FEM3 su richiesta. L’attacco è rapido, facile e senza uso di chiavi. Può essere anche costruita su richiesta in acciaio inox per uso alimentare.

Dati Tecnici:

MODELLO: ad 1 cilindro -MISURA: 1500 mm

MODELLO: ad 2 cilindri -MISURA: 1800/2000 mm

Mercuri srl - Copyright © 2016. Tutti i diritti sono riservati. Created by:  Condormax Grafica